Intervento di riqualificazione energetica di una abitazione monofamiliare.
Costruzione di centrale termica per la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria è stato installato un sistema con pannelli solari e bollitore con integrata la regolazione,che comunica direttamente con la centralina del generatore per comandare le sue accensioni o gli spegnimenti. E’ stato installato un addolcitore all’ingresso del bollitore, che consente di trattare l’acqua in ingresso al bollitore per consentire di mantenere i suoi organi privi di incrostazioni e pertanto sempre performanti.

Generatore installato: Viessmann Vitodens 200 solo termo, regolazione elettronica Vitotronic 200 del tipo climatico ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna. Potenza termica nominale in riscaldamento pari a 23,7 kW

Pannelli solari: Viessmann Vitosol 200 F mq 4.6

Bollitore: Viessmann Vitocell 100U da 300 l. con doppio serpentino

Gruppo di circolazione: Viessmann Solar Divicon con centralina di regolazione Vitosolic 100, integrata nel bollitore

Risparmio energetico: la riqualificazione avvenuta nel contesto globale di riqualificazione dell’intero edificio di inizio ‘900, con riscaldamento a radiatori; è stato installato infatti anche un cappotto di 10 cm. Questo ha consentito di regolare le curve climatiche al generatore come se all’interno ci fosse un impianto di distribuzione del calore a pavimento; è stato possibile abbassare elettronicamente la potenza del generatore a 12 kW. Il risparmio ottenuto anche dall’integrazione del solare ha portato ad un risparmio complessivo del 65%.

caldaia-combinata pannelli-solari-bollitore impianto-solare