VITODENS 242F
Intervento di riqualificazione energetica di una abitazione monofamiliare. E’stato installato generatore compatto predisposta per l’allacciamento diretto ad un impianto solare. Il modulo regolazione per impianti solari è già integrato e viene comandato mediante la regolazione. Il bollitore di capacità di 170 litri assicura un elevato comfort sanitario. Poiché presenti delle pompe di rilancio a due circuiti, si è installato un compensatore idraulico, che consente un adeguato volume acqua da smaltire verso l’impianto di riscaldamento. E’ stata inoltre installata una pompa di ricircolo che consente di avere massimo confort nell’utilizzo dell’acqua calda.

Generatore installato: Viessmann Vitodens 242F, regolazione elettronica Vitotronic 200 del tipo climatico ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna. Potenza termica nominale in riscaldamento pari a 23,7 kW. Il bollitore integrato è di 170 l. La centralina Vitotronic 200 gestisce direttamente anche il circuito solare, rendendo visibile la quantità di energia fornita dal pannello solare.

Pannelli solari: Viessmann Vitosol 200 F mq 2.3

Risparmio energetico: Il risparmio ottenuto dalla sostituzione del generatore con l’installazione del sistema solare complessivamente ha raggiunto il 35%.

caldaia-combinata pannelli-solari-bollitore impianto-solare