Intervento di integrazione con bollitore e pannelli solari. Il cliente era già in possesso di una caldaia con accumulo da noi installata; la sua esigenza era quella di ridurre i consumi di gas con l’installazione di un sistema solare per la produzione di acqua calda. Per consentire l’interazione tra il sistema solare e la caldaia si è pensato di utilizzare il bollitore come preriscaldo e di far entrare l’acqua riscaldata in esso grazie al sistema solare, sull’ingresso ingresso dell’acqua fredda di caldaia. Grazie alla calibrazione data da un doppio miscelatore si è reso automatica in modo idraulico e non elettronico, l’intervento dell’accensione della caldaia. E’ stato installato un addolcitore all’ingresso del bollitore, esso consente di mantenere i suoi organi privi di incrostazioni e pertanto sempre performanti.
Generatore già presente: Viessmann Vitodens 222, regolazione elettronica Vitotronic 100. Potenza termica nominale in riscaldamento pari a 23,7 kW
Pannelli solari: Viessmann Vitosol 200 F mq 4.6
Bollitore: Viessmann Vitocell 100B CVBA da 250 l. con doppio serpentino
Gruppo di circolazione: Viessmann Solar Divicon con centralina di regolazione Vitosolic 100, integrata nel bollitore
Pompa di circolazione solare: Wilo ad alta efficienza
Risparmio energetico: Il risparmio ottenuto anche dall’integrazione del solare ha portato ad un risparmio di energia per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria pari a 80%.
