Per consentire ad una nuova abitazione o ad una ristrutturazione la possibilità di ridurre i consumi, è necessaria l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica, esso consente di far raggiungere all’edificio classi di efficienza energetica “A”, infatti le abitazioni prive di tale sistema, riescono a scontare nella migliori delle ipotesi, una classe di efficienza “B”.

Il passaggio di classe ad una classe energetica superiore aumenta il valore dell’immobile fino al 10%.

Con l’impianto di ventilazione meccanica si riesce a di controllare il ricambio dell’aria nell’edificio, senza dover aprire le finestre, evitando in tal modo inutili dispersioni di calore, che ci accompagnano nella quotidianità e di cui non ci rendiamo conto.

 

ventilazione-forzata-padova

Con questo sistema l’aria viziata viene prelevata dagli ambienti quali cucine e bagni e prima di essere espulsa all’esterno, viene convogliata in uno scambiatore di calore ove avviene una scambio termico ove l’aria prelevata dall’esterno viene preriscaldata o pre-raffrescata.

Attraverso i diffusori posti nei vari ambienti, viene introdotta l’aria pulita, ogni ambiente avrà quindi assicurato un continuo ricambio di aria e l’eliminazione di cattivi odori o sostanze che creano allergie.

L’espulsione dell’aria viziata e la distribuzione dell’aria di rinnovo avvengono grazie all’azione di una coppia di ventilatori e ad una rete di canali.

L’impianto di ventilazione meccanica aumenta il livello tecnologico dell’immobile e contribuisce al suo mantenimento proteggendo le strutture dai danni causati da muffe ed eccessiva umidità dell’aria interna.

Lo scambiatore di calore grazie alla sua efficienza consente di recuperare quasi tutto il calore presente nell’aria in uscita e di trasferirlo all’aria in entrata, diminuendo di molto la quantità di calore necessaria per riscaldarla.

 

Link di riferimento