Intervento di riqualificazione energetica di un condominio di n°4 unità; poiché presente un impianto in ferro con distribuzione a pioggia di circa 40 anni, è stato installato uno scambiatore, in tal modo sono venuti a crearsi due circuiti, uno primario privo di impurità ed uno secondario, ove circola l’acqua del circuito esistente, in tal modo eventuali impurità non andranno a ledere gli organi del generatore; per limitare l’intasamento dello scambiatore è stato eseguito il lavaggio dell’impianto ed è stato installato un defangatore che consente la decantazione dei residui grossolani prima di entrare nello scambiatore.
Generatore installato: Viessmann Vitodens 200-W WB2C a condensazione versione solo riscaldamento con potenza termica nominale pari a 72,6 kW ( 62.500 kcal/h ).. La regolazione è del tipo climatico, ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna. Lo scambiatore da 100 kW è del tipo saldobrasato.
Risparmio energetico: la riqualificazione ha consentito al condominio di risparmiare circa il 35% del consumo di gas rispetto alla vecchio generatore.