Intervento di riqualificazione centrale condominiale:
Intervento di riqualificazione energetica di un condominio di n°4 unità; poiché presente un impianto in ferro con distribuzione a pioggia di circa 50 anni, è stato installato uno scambiatore, in tal modo sono venuti a crearsi due circuiti, uno primario privo di impurità ed uno secondario, ove circola l’acqua del circuito esistente, in tal modo eventuali impurità non andranno a ledere gli organi del generatore; per limitare l’intasamento dello scambiatore è stato eseguito il lavaggio dell’impianto ed è stato installato un defangatore che consente la decantazione dei residui grossolani prima di entrare nello scambiatore. Per l’approvvigionamento idrico di acqua calda è  stato installato un bollitore da 500 l. con doppio serpentino, in tal modo il bollitore potrà essere integrato da un sistema solare.

Generatore installato: VIESSMANN Vitocrossal 300, tipo CM3 Caldaia a gas a condensazione con bruciatore ad irraggiamento Matrix. La regolazione Vitotronic 200 è del tipo climatico, ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna. Il bollitore VIESSMANN Vitocell 100-B (tipo CVB) con doppio serpentino è da 500 l. Lo scambiatore Alfa Laval da 100 kW è del tipo saldobrasato. Il bollitore si avvale di un sistema di addolcimento con tino e salamoia della azienda New Water

Risparmio energetico: la riqualificazione ha consentito al condominio di risparmiare circa il 30% del consumo di gas rispetto alla vecchio generatore.

  Caldaia a condensazione a gasolio Vitoladens 300-T

Industriale – Condomini

centrale-termicatermica-condensazione1 termica-condensazione2