Intervento di riqualificazione energetica di una abitazione monofamiliare

Poiché presente un impianto in ferro, è stato installato uno scambiatore, in tal modo sono venuti a crearsi due circuiti, uno primario privo di impurità ed uno secondario, ove circola l’acqua del circuito esistente, in tal modo eventuali impurità non andranno a ledere gli organi del generatore; per limitare l’intasamento dello scambiatore è stato eseguito il lavaggio dell’impianto ed è stato installato un defangatore che consente la decantazione dei residui grossolani prima di entrare nello scambiatore.

Generatore installato: Viessmann Vitodens 222W  a gas a condensazione compatta,con bollitore integrato in acciaio inossidabile di capacità pari a 46 litri. Potenza 35 kW. La regolazione è del tipo climatico, ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna. Grazie al sistema di reintegro dell’acqua calda al bollitore studiato da Viessmann, il pur ridotto stoccaggio sanitario presente è equiparabile ad un bollitore da 150 l; il generatore infatti fornisce 960 l/h. Lo scambiatore da 40 kW è del tipo a piastre dell’azienda Alfa Laval, azienda svedese di primaria importanza nella costruzione di scambiatori.

Risparmio energetico: la riqualificazione ha consentito al cliente di risparmiare circa il 38% del consumo di gas rispetto alla vecchio generatore.

 Caldaia a condensazione Vitodens 222-W

Civile

condensazione1 condensazione2 condensazione3