Intervento di riqualificazione energetica di una abitazione monofamiliare; intervento complessivo di ristrutturazione abitativa, comprendente l’installazione di nuovi impianti di distribuzione idrica e termo. Costruzione di centrale termica per la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria; il cliente era già in possesso di una caldaia a condensazione, il sistema è stato integrato con una pompa di calore aria-acqua e un sistema con pannelli solari e bollitore.

Generatore installato: Viessmann Vitocal 200S pompa di calore solo termo aria-acqua, regolazione elettronica Vitotronic 200 del tipo climatico; Viessmann Vitodens 222W a gas a condensazione compatta,con bollitore integrato in acciaio inossidabile di capacità pari a 46 litri. Potenza 26 kW. La regolazione è del tipo climatico, ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna. Potenza termica nominale in riscaldamento pari a 23,7 kW. La regolazione è del tipo climatico, ovvero si avvale di una sonda esterna che varia la potenzialità del generatore in funzione della temperatura esterna.

Bollitore: Viessmann Solarcell max 300 l. con doppio serpentino

Pannelli solari: Viessmann Vitosol 200 F mq 4.6

Gruppo di circolazione: Viessmann Solar Divicon con centralina di regolazione Vitosolic 100; le pompe di rilancio ai circuiti di riscaldamento Grundfos sono del tipo elettronico.

Risparmio energetico: la riqualificazione consente di utilizzare in minima parte il gas, questo grazie all’integrazione del generatore a condensazione con la pompa di calore elettrica, alimentata da un impianto fotovoltaico di circa 4.5 kW; ulteriore risparmio viene fornito dall’apporto dei pannelli solari al bollitore per la produzione di acqua calda sanitaria. La presenza nel generatore dei circolatori in classe A ad alta efficienza consente al cliente un ulteriore risparmio in termini di corrente pari a circa 70 €/anno.

 Scarica il pdf dello Schema CT

Fonti Rinnovabili

pompe-calore fotovoltaico solare-termico